COME PER MAGIA

Cari genitori siamo lieti di presentarvi il tema dell'anno scelto

Data di pubblicazione: lunedì, 22 gennaio 2024

Autore: Segreteria

Argomenti
WhatsApp Image 2023-10-16 at 08.57.55.jpeg

Tramite il classico senza tempo Pinocchio capiremo quali sono i comportamenti da tenere e quelli da evitare

Il tema di quest'anno che coinvolgerà sia la scuola dell'Infanzia che quella Primaria avrà come titolo "Come per magia" e si incentrerà sulla lettura di un classico senza tempo, "Pinocchio".

Il progetto prevede la lettura del romanzo e attività ad esso collegate nel periodo compreso tra Ottobre e Maggio. Pinocchio "burattino" è un personaggio nel quale ognuno di noi si può riconoscere, colmo di desideri, avventure e capricci, di regole non sempre vissute, guidato solo dall'istinto che lo aiuta a soddisfare i suoi bisogni.

Le attività di tale progetto vogliono promuovere la conoscenza di sé e puntano a focalizzare l'attenzione all'agire quotidiano nel rapporto con gli altri, riconoscendo ed accettando le regole e i doveri, impegnandoci ad ascoltare, imparando a conoscere, capendo l'importanza del sapere per diventare veramente grandi. Il progetto vuole aiutare i bambini a riflettere sui comportamenti, sulle scelte quotidiane, sull'importanza del bene vero verso le persone che ci stanno accanto e che ci aiutano a crescere anche quando il bene comporta fatica.

Riconoscere che la vita è un bene prezioso che va vissuto con impegno e coraggio per crescere e diventare dei "bambini veri". In parallelo alla lettura del romanzo, declinato in diverse edizioni in base all'età dei piccoli lettori, si procederà alla creazione di manufatti, cartelloni, disegni, elaborati scritti e verranno effettuati in tutte le classi laboratori, lezioni interattive e attività in gruppi.