Progetto lingua 2 "per un’educazione sempre più europea”

L’apprendimento della L2 è il naturale sviluppo di un processo che inizia nella Scuola dell’Infanzia con la presenza di una insegnante specializzata, e continua nella Scuola Primaria.

Nei primi 2 anni, le attività di tipo prevalentemente ludico spalancano il bambino al gusto per l’avventura linguistica aprendolo a forme di esperienza comunicativa da esplorare gradualmente.

Negli anni successivi, il metodo prescelto garantisce lo sviluppo integrato di tutte le abilità portando il bambino ad esprimersi con naturalezza all’interno di contesti comunicativi autentici.

L’insegnante specialista si approccia con la classe esclusivamente in L2 già a partire dalla classe I.

A partire dall’anno scolastico 2016/17 la scuola ha sottoscritto un contratto con la scuola d’inglese Trinity College London, per poter diventare sede di esami certificati.
Il corso è rivolto agli alunni di III, IV e V, con orario extra-curricolare, al termine del quale gli alunni di IV e V iscritti potranno sostenere l’esame, con rilascio di opportuna documentazione sul livello raggiunto.

Durante le ore curricolari, invece, l’insegnante parla esclusivamente inglese e, oltre a far acquisire ed a potenziare le abilità previste dai programmi ministeriali, vengono anche memorizzate varie canzoni di attualità o di particolari tematiche in lingua inglese; esse diventano, poi, oggetto di messa-in-scena nello spettacolo di fine anno.