Presentazione

La scuola si presenta come "scuola Cattolicasecondo il carisma delle suore Compassioniste Serve di Maria.

1 - Come "Scuola Cattolica" si ispira nella Sua azione educativa e culturale, al messaggio evangelico e si sente in sintonia con il magistero della Chiesa e la Sua missione salvifica.

2 - Fedeli al nostro carisma di Suore Compassioniste, la passione educativa per noi si fa missione a servizio dell’infanzia: significatività della proposta, costante cura della dimensione psicologico-affettiva e al processo di crescita, approccio formativo per l’acquisizione delle prime regole, percorsi che stimolano il bambino a vivere da protagonista scoperta e conoscenza, sono le nostre mete e pertanto

• facciamo in modo
    che, alunni e genitori possano conoscere: il percorso, i risultati, gli eventuali problemi e le possibili soluzioni

• offriamo
    occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni (etiche, religiose, sociali, intellettive, operative, affettive, ecc..)

• garantiamo inserimento accompagnato
    la presenza della mamma in fase iniziale e l’intervento concordato facilitano il graduale distacco.

• garantiamo accoglienza personalizzata
    calore e sensibilità nel “benvenuto” giornaliero sorreggono la dimensione emotiva.

• grande attenzione al singolo
    caratteristica centrale della scuola.

• flessibilità oraria
    le lancette dell’orologio si muovono verso i bisogni della famiglia

• spazio ai genitori
    corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, sistematiche occasioni di incontro per un confronto sul bambino, momenti associativi e di festa, azione orientata al miglioramento costante dell’offerta formativa.

La scuola  si impegna a facilitare e diffondere la pratica dei momenti assembleari  poiché rispondono alle esigenze di dibattito, di proposizione, di confronto culturale e sono il luogo privilegiato per la costruzione di un valore comune e condiviso.

Ai colloqui individuali si attribuisce una funzione primaria per la raccolta di tutte le conoscenze necessarie all'elaborazione di un'immagine relazionale del bambino al di fuori del contesto scolastico.