Offerta formativa

ORARI:

Apertura ore 8.20 
Inizio lezione ore 8.30 
Uscita alle 16.30 

 

A richiesta servizio di Pre e Post scuola 

STRUTTURA DELLA SCUOLA:

Tenuto conto di quanto previsto dalle norme in materia di organici, si fa in modo che gli insegnanti assegnati alla classe prima proseguono con gli stessi alunni per i 5 anni del ciclo della scuola primaria.

L’insegnante di classe, oltre alla specifica funzione di docente, assume la funzione del tutor così come è contemplata nel modello pedagogico a cui si ispira l’azione educativa e didattica delle scuole delle Suore Compassioniste Serve di Maria. Come tale è sua responsabilità coordinare le attività educative e didattiche, curare le relazioni con le famiglie e raccogliere la documentazione del percorso formativo compiuto dall'allievo, in collaborazione con gli altri docenti. Lo stile educativo che lo contraddistingue consiste nell’impegno a creare un ambiente di apprendimento che favorisca la crescita dell’alunno in tutte le sue dimensioni.

Accanto all’insegnante di classe operano insegnanti specialisti  in campo musicale, lingua straniera, educazione motoria e informatica.

Essi attraverso le loro competenze specifiche, innalzano la qualità dell’insegnamento di materie che hanno grande importanza per lo sviluppo integrale del bambino e contribuiscono in modo significativo ad ampliare il suo orizzonte culturale, ad orientarne la vocazione personale ed a valorizzarne i talenti. Lavorano in coordinamento con l’insegnante di classe e sono indispensabili nel trasmettere le abilità di base che influiscono sui processi di apprendimento.

LE ATTIVITA' TIPICHE SONO:

La scuola Primaria, della durata di cinque anni, è articolata in un primo anno, raccordato con la scuola dell'infanzia e teso al raggiungimento delle strumentalità di base, e in due periodi didattici biennali.

GLI ALUNNI DEL PRIMO ANNO (1° classe)

Saranno messi in grado di:

- Iniziare un’esperienza significativa, sia dal punto di vista affettivo e della socializzazione infantile, sia da quello dello sviluppo cognitivo.

- Sperimentare il contatto con altri coetanei attraverso spazi nuovi e alternativi rispetto a quelli consueti, rinsaldando le capacità di partecipazione attiva alla vita di gruppo

- Imparare le norme che regolano la convivenza e favoriscono la socializzazione, il rispetto dell’altro, l’altruismo etc…

GLI ALUNNI DEL PRIMO BIENNIO (seconda e terza classe)

Saranno messi in grado di:

- Acquisire, sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative alla alfabetizzazione informatica, all'apprendimento dei mezzi espressivi.

GLI ALUNNI DEL SECONDO BIENNIO (quarta e quinta classe)

Saranno messi in grado di:

- Scoprire le proprie attitudini, abilità, aspirazioni per operare scelte consapevoli (orientamento)

- Diventare autonomi nell'apprendere e nel fare (autonomia e metodo di studio)

- Dare il proprio contributo alla vita ed alle attività dei gruppi in cui saranno inseriti (maturazione di una coscienza del vivere collettivo).