Presentazione

La scuola si presenta come "scuola cattolicasecondo il carisma delle suore Compassioniste Serve di Maria.

1 - Come "Scuola Cattolica" si ispira nella Sua azione educativa e culturale, al messaggio evangelico e si sente in sintonia con il magistero della Chiesa e la Sua missione salvifica.

2 - Secondo il carisma delle Suore Compassioniste:

• poiché vogliamo essere aperte ai più urgenti bisogni locali, le nostre scuole sono accessibili a tutti i ragazzi, di qualsiasi condizione sociale e credo religioso.
  • Per assolvere la nostra missione ci impegniamo a creare intorno agli alunni un ambiente sereno, familiare e aperto, ad assicurare un’ottima preparazione nelle discipline umanistico-­culturali, ad offrire varie attività integrative atte a stimolare la ricerca del proprio miglioramento umano, religioso, culturale, sportivo.
  • La vita scolastica è organizzata in base a sani criteri pedagogici, con l’aiuto dei quali si sviluppa negli allievi l’iniziativa personale, la graduale indipendenza di giudizio e una presa di coscienza riguardo alla propria missione nella vita.
    L’intento di ogni insegnante è: dare agli allievi coscienza di essere essi stessi i primi responsabili della propria crescita e della realizzazione del proprio avvenire.
  • Particolare cura si pone nel valorizzare tutte le capacità degli allievi in modo che ciascuno scopra i suoi doni e la possibilità di metterli a profitto degli altri.
  • Pertanto la nostra Scuola si propone la scelta di una linea pedagogica "non direttiva", attenta  più a stimolare che a imporre modelli, per favorire negli alunni la crescita di una personalità libera e responsabile.
  • Poiché l’opera educativa per essere efficace richiede che tutti i responsabili la svolgano con metodo unitario e concorde, le insegnanti collaborano programmando insieme le varie attività scolastiche, parascolastiche e i periodici incontri con i genitori, interessandoli ai problemi formativi e condividendo con essi la responsabilità dell'educazione dei loro figli.
    Mantengono vivi i rapporti con gli ex alunni, favorendo incontri, feste, gruppi di lavoro, attività varie e associazioni extra.
  • L'Istituto per valorizzare nel suo insegnamento una didattica attuale, sollecita le insegnanti ad aggiornarsi continuamente per stare a passo con i tempi e, perché gli alunni, possano apprendere in modo adatto alla loro mentalità e alle loro esigenze culturali.
  • Si richiede alle insegnanti laiche una buona preparazione religiosa, disponibilità a condividere la nostra spiritualità e il nostro carisma. (Costituzioni  Suore Compassioniste Serve di Maria)