Offerta formativa
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
Il calendario scolastico viene portato a conoscenza delle famiglie mediante con avviso elettronico e la pubblicazione sul sito web della scuola almeno 5 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico.
L’orario giornaliero, in linea di massima, è articolato come segue: dalle 8.30 alle 9.00 ingresso e accoglienza; dalle 9.00 alle 11.00 attività didattiche; alle 11.30 pranzo segue attività ludica; dalle 14.00 alle 15.30 riposo per i piccoli e ripresa delle attività per i bambini di 4 e5 anni; dalle 16.00 alle 16.30 uscita.
Si effettua un servizio di pre-scuola a partire dalle 7.30 e un post-scuola fino alle 17.30.
Inoltre la scuola è aperta dalla prima settimana di settembre ed effettua un prolungamento di apertura nel mese di luglio (scuola estiva).
L’attività educativa e didattica ordinaria è svolta da una equipe educativa formata da:
- 3 insegnanti principali che sviluppano i progetti annuali
- 2 assistenti
- 1 insegnante di educazione motoria
- 1 insegnante di educazione musicale-drammatizzazione
- 1 insegnante di lingua inglese 1 insegnante di religione
A richiesta servizio di pre e post scuola
STRUTTURA DELLA SCUOLA
La scuola comprende tre sezioni composte da bambini di età eterogenea, allo scopo di stimolare la socializzazione e l’aiuto reciproco.
Il percorso educativo è guidato da insegnanti religiose, affiancate da specialisti, in particolare per le attività di educazione musicale, psicomotricità. religione e lingua inglese.
Anche il personale ausiliario, composto da religiose e laiche, partecipa attivamente al progetto educativo.
Il progetto di raccordo con la scuola primaria garantisce la continuità dell’azione educativa.
L’AMBIENTE
Vi sono spazi in cui i bambini possono stare in pochi o in grande gruppo: aula di sezione, sala d’attesa, aula polivalente, aula per riposo pomeridiano, refettorio, palestra, giardino attrezzato.
Scelte educative
L'offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno.
La pratica fa riferimento ai seguenti criteri:
- rafforzamento dell'identità personale, corporea, intellettuale, psico-dinamica
- conquista della propria autonomia intesa come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti diversi
- sviluppo e consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive
- sviluppo della capacità di riorganizzazione dell’esperienza , di esplorazione e della ricostruzione della realtà
- rilevanza del gruppo
LE ATTIVITA' TIPICHE SONO:
- laboratorio di psicomotricità
- leggere a cinque anni
- educazione musicale
- approccio alla lingua straniera
- progetto Scuola Natura
- progetto Raccordo
La scuola dell'infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento, socializzazione e animazione.
Le attività didattiche sono organizzate in "campi di esperienza" e fanno riferimento ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica.
Le attività stesse vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini:
- attività di gruppo in sezione
- attività di piccolo gruppo
- attività per gruppi di età omogenea
Rivestono di importanza fondamentale le attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire e inventare. Si utilizzano materiali poveri come la creta, carta, plastilina das, polistirolo, legno, gomma.
SCELTE EDUCATIVE
L'offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno.
La pratica fa riferimento ai seguenti criteri:
- rafforzamento dell'identità personale, corporea, intellettuale, psico-dinamica
- conquista della propria autonomia intesa come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti diversi
- sviluppo e consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive
- sviluppo della capacità di riorganizzazione dell’esperienza, di esplorazione e della ricostruzione della realtà
- rilevanza del gruppo
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
La scuola dell'infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento, socializzazione e animazione.
Le attività didattiche sono organizzate in "campi di esperienza" e fanno riferimento ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica.
Le attività stesse vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini:
- attività di gruppo in sezione
- attività di piccolo gruppo
- attività per gruppi di età omogenea
SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO
SERVIZIO MENSA La scuola dispone di un ampio refettorio. La mensa è interna, i pasti sono preparati dalle nostre capaci Suore, su indicazione del piano alimentare di Milano Ristorazione, che fornisce le derrate al crudo. Il servizio mensa prevede due menù (invernale ed estivo) predisposti su quattro settimane. È possibile segnalare le eventuali necessità su un apposito modulo o, nei casi di allergie o intolleranze, presentando un certificato medico.
SERVIZIO NAVETTA La scuola dispone di un pulmino con cui ritira da casa la mattina e/o riaccompagna a casa al pomeriggio gli alunni che ne hanno fatto preventivamente richiesta. Il servizio, a pagamento, è personalizzabile in base alle richieste della famiglia.