La Storia dell'Istituto

ISTITUTO SANTA GIULIANA FALCONIERI

beata maria maddalena starace

Storia dell’Istituto SANTA GIULIANA

La Scuola Paritaria “Santa Giuliana” sita in via Zamagna,18 a Milano, è diretta dalle Suore Compassioniste Serve di Maria. Una congregazione religiosa fondata dalla Beata Maria Maddalena della Passione, al secolo Costanza Starace nel 1869, a Castellammare di Stabia (NA). Approvata il 10 luglio 1928 da SS. Pio XI.

Il fine dell'Istituto è chiaramente espresso nel primo capitolo delle nuove Costituzioni (art. 4) approvate nel 1983:  La nostra vocazione di Compassioni­ste ci spinge ad assumere le opere di carità e di compassione verso il prossimo, richieste dall'ambiente in cui ci troviamo, per tanto il nostro Istituto è aperto a tutte le attività apostoliche, che rispondono al suo fondamentale atteggiamento di compassione e di carità verso il prossimo. Fra queste godano primario favore le missioni e le opere di assistenza all’infanzia, alla gioventù e agli anziani”

La Madre Fondatrice stessa, infatti, istituì scuole di ogni ordine e grado per i fanciulli del popolo e per le giovanette di civile condizione, come allora si diceva, e inviò le Suore per l'assistenza ai poveri, agli anziani, agli ammalati in vari paesi, soprattutto dell'Italia meridionale.

Ancora oggi le Compassioniste, fiduciose della protezione della loro Madre, con umiltà e semplicità, prestano il loro servizio ai piccoli, alle giovani, agli anziani, in varie regioni d’Italia, in Canada, in India, nelle Filippine e in Indonesia.

Il 30 gennaio 1960, tre suore Compassioniste provenienti da Roma, davano inizio al­l'attuale comunità di Via Zamagna,18 in Milano.

Furono chiamate dai frati Servi di Maria dell'Addolorata in San Siro, per una collaborazione nelle opere parrocchiali. La prima abitazione delle suore fu un prefabbricato in legno, troppo freddo, per chi proveniva dal sud.
A quei tempi, nella nostra parrocchia, vi erano molte famiglie di operai venuti dal Sud, e le suore cominciarono a studiare come inserirsi nel mondo operaio e venire incontro alle esigenze di tante mamme le quali, costrette  a lavorare, non sapevano a chi affidare i loro figli nelle ore di lavoro in fabbrica. Non si poteva rimanere insensibili ai bisogni di questi fratelli immigrati che, per cercare lavoro e pane, avevano lasciato la loro terra natale affrontando disagi di ogni genere.  Si propose quindi al prevosto il progetto di istituire una scuola dell’infanzia.

Dopo 12 anni di attività svolta nei locali parrocchiali, nel 1972, veniva solennemente inaugurato l'attuale Istituto “Santa Giuliana” adibito a Scuola dell’Infanzia e Primaria

I primi due anni di vita la scuola fu “Privata Autorizzata”. Nel 1973 si ottenne la Parifica mentre dal 2000 l’Istituto è Paritario.

LA MISSIONE DELL'ISTITUTO

ACCOGLIERE, FORMARE, EDUCARE, TRA ESPERIENZA ED INNOVAZIONE SEGUENDO IL CARISMA CARITATEVOLE TRASMESSO DALLA BEATA MADDALENA STARACE.

“….. Compatire il prossimo in tutti i suoi bisogni, sia dello spirito, sia del corpo”