SUOR MARIA GOGLIA, UNA EROINA TRA I GIUSTI

Il 6 marzo 2024 a Milano verrà onorato il coraggio di questa straordinaria suora

Data di pubblicazione: martedì, 13 febbraio 2024

Autore: Segreteria

suor guglia.png

Il coraggio di aiutare l'altro: il nostro nuovo progetto

In occasione della giornata dei Giusti che si tiene ogni anno il 6 marzo verrà onorata la memoria di Suor Maria Goglia. Una suora dell’ordine Compassioniste Suor di Maria che tra il 1943 e il 1944 nell’istituto in via Torlonia a Roma diede rifugio a oltre sessanta persone ebree tra soldati, militari dell’Esercito Italiano e donne che accolse e salvò.

Nonostante non fosse la superiora della casa religiosa mise a repentaglio la propria vita con varie strategie, come l’uso dell’abito religioso, per salvaguardare le donne ebree rifugiate, collaborò attivamente con la Delasem per procurare i documenti necessari e dopo la liberazione, restituì alle donne ebree quanto le avevano affidato. I rifugiati vennero protetti, curati, incoraggiati per superare il terribile momento di forte paura.

L’eroicità di Suor Maria Goglia venne evidenziata al termine della guerra con il riconoscimento della croce al valore militare “sul campo”. Ciò vuol dire che lei “combatté” seriamente, a rischio della sua vita, per una giusta causa, salvando tante vite.

In questa occasione, per noi davvero importante, abbiamo deciso di ideare un concorso interno chiamato

IL CORAGGIO DI AIUTARE GLI ALTRI

Con questa iniziativa, tramite la produzione di disegni, pensieri e poesie fatte dai nostri alunni vogliamo elogiare il coraggio di Suor Goglia e vogliamo cercare di far comprendere al meglio ai ragazzi come l’aiutare l’altro sia di fondamentale importanza.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 28 febbraio ed i vincitori del nostro concorso verranno premiati il 7 marzo alle ore 16:00 presso la nostra scuola.

Per l’occasione vi aspettiamo numerosi e a farci compagnia sarà presente anche la nostra Madre Generale.